Menu
Trentino / Ospitalità / Lifestyle

Un’esperienza di degustazione vini, una cena nel vigneto, shopping in cantina: ecco la nuova forma di enoturismo

Non solo produzione: ormai cantina fa rima con esperienza – degustazione vini, visite ai borghi e alle cantine, cene tra le vigne – e scoperta.

Merito dell’evoluzione dell’enoturismo, e cioè di un modo tutto speciale di intendere il turismo come un’attività lenta, dedicata alle esperienze in cantina, alla conoscenza e alla tutela del territorio.

Enoturismo, infatti, significa sì amore per il vino, ma rappresenta anche l’occasione per esplorare una regione, scoprirne la cultura, la tradizione e la gente. Oggi le esperienze in cantina si arricchiscono così di momenti dedicati alla storia, alla musica e ai temi legati alla sostenibilità.

Noi di Endrizzi siamo stati tra i primi in Trentino ad esserci impegnati nella creazione di una filosofia dell’accoglienza dedicata a tutti gli estimatori del vino e della nostra terra.

Visitare Endrizzi tra esperienze in cantina, eventi e shopping

L’atmosfera unica del Masetto, il fascino della cantina storica di fine Ottocento ricca di elementi dal sapore mitteleuropeo, i colori della lavanda in fiore, i filari di rose, il giardino dei profumi dedicato ai vitigni trentini, le vecchie e grandi botti alternate alle barrique di rovere nella Barriccaia.

Tante ragioni per le quali una visita da Endrizzi significa davvero fare un’esperienza in cantina da condividere o da regalare ai propri cari; un momento che lascia il segno.

Come spiega Sara della nostra Vinoteca: “nel corso degli anni abbiamo seguito molti corsi di formazione e di marketing di territorio, soprattutto con il nostro ente Comunità Rotaliana Königsberg. Lo stimolo a crescere è fortissimo. Guardiamo a esperienze estere, quando possibile viaggiamo e visitiamo best practice in Italia e all’estero, cercando costantemente di arricchire la nostra proposta. Il ventaglio delle nostre offerte è davvero vario e la prenotazione attraverso il nostro sito è facilissima.”

Credits: Trentino Marketing (B. Bodo)

Degustazione di vini in cantina Endrizzi

Le degustazioni di vini in cantina Endrizzi sono un’autentica margherita da sfogliare e prevedono che all’assaggio dei vini si accompagni stuzzicheria secca e, a richiesta, una ricca selezione di specialità trentine. Senza dubbio, una delle più importanti e richieste esperienze in cantina.

  • Degustazione classica: i grandi classici di Endrizzi 
  • Degustazione Trentodoc: il metodo classico di montagna, esempio di eleganza e passione di famiglia
  • Degustazione New Generation: una degustazione che ha in sé l’anima di Lisa Maria e Daniele, la quinta generazione, e dei vini da loro creati.
  • Degustazione Masetto: ispirata al Masetto, cornice della Storia di Famiglia Endrici
  • Degustazione Serpaia: un viaggio enologico nei caldi colori e negli intensi profumi dell’azienda toscana della famiglia Endrici
  • Degustazione 135 years of history: un viaggio nel tempo per apprezzare la lunga storia della nostra cantina con i vini “icona”.

Visite in cantina

L’offerta delle esperienze in cantina si arricchisce con le diverse opzioni di visita, articolate ed emozionanti, dove l’unicità degli spazi del Masetto parla un linguaggio in grado di entrare nel cuore del visitatore.

  • Visita al Masetto: un percorso dove l’azienda si racconta attraverso una passeggiata che parte dal vigneto ecosostenibile e culmina in cantina con l’assaggio dei vini anima del brand.
  • Visita Premium: una visita eccezionale ai tre vigneti più importanti, Piancastello, Kinderleit e Masetto, dove l’ospite assaggia i vini direttamente tra le vigne da cui provengono.
  • Visita Prestige: una rara visita ai tre vigneti più importanti dell’azienda, Piancastello, Kinderleit e Masetto, in compagnia dell’enologo. La visita prevede anche l’esclusivo assaggio di anteprime direttamente dalle botti e si conclude con un’esperienza di degustazione vini al tavolo in Vinoteca.
  • Endrizzi WineTrekking: un percorso di un’ora e mezza che parte alle pendici del Castello di Königsberg e percorre i quattro vigneti storici. Al termine della passeggiata l’assaggio in Vinoteca di una selezione dei vini Endrizzi.

Top Experience estate 2023 – Open pergola

Tra le esperienze in Trentino legate al mondo del vino, l’Open Pergola sta guadagnando un posto di primo piano. Da giugno a settembre, una volta al mese, potrete associare all’esperienza di degustazione vini una cena servita all’interno del nostro vigneto del Masetto. Un momento di grande fascino, con piatti ricercati abbinati ai nostri più preziosi calici e a musica dal vivo.

Prima serata da fissare in calendario: 15 giugno.

Ricordi di Endrizzi

Oggi la visita in una cantina con degustazione è come una breve vacanza, dove staccare dal quotidiano e portare a casa ricordi, racconti, vini, oggetti e prelibatezze da condividere con amici e famigliari.

In Vinoteca troviamo un mondo di prelibatezze: accanto ai vini Endrizzi e Serpaia di Endrizzi ci sono i sapori raffinati della linea culinaria, l’olio extravergine degli uliveti di Serpaia, l’aceto balsamico e le mostarde di vini Endrizzi. Non mancano le grappe trentine di propria produzione e una vasta scelta di prodotti enogastronomici di alta qualità.

Matrimoni

In Endrizzi è sempre più importante regalare al visitatore un’esperienza in Trentino unica, tanto più se l’esperienza è legata al giorno del proprio matrimonio; sono centinaia, infatti, le coppie che hanno scelto il Masetto per sposarsi. Feste indimenticabili che iniziano con l’aperitivo e il buffet sotto il grande porticato per poi passare all’interno della Bottaia per il banchetto, dove le botti ottocentesche arredano gli spazi con il calore dei candelabri. Nelle giornate d’estate, l’aperitivo o il taglio della torta possono essere condivisi tra i profumi e i colori delle vigne. La posizione di Endrizzi è ideale per farne un luogo di festa: raggiungibile in un quarto d’ora di auto da Trento, a pochi chilometri dall’uscita autostradale di S. Michele all’Adige.

Prenota subito la tua esperienza in cantina Endrizzi.

Endrizzi, una storia d’accoglienza

Nel 1993 nacque in Italia l’associazione no profit “Movimento Turismo del Vino” destinata a rivoluzionare nell’arco di un trentennio il panorama dell’accoglienza nelle cantine delle regioni vinicole italiane. Endrizzi aderì da subito alle proposte avanzate dall’associazione per promuovere l’enoturismo attraverso specifiche esperienze in Trentino-Alto Adige.

Sono nate così le esperienze di degustazioni vini, le visite, gli eventi in cantina che hanno accresciuto anno dopo anno la loro popolarità e sono diventanti un must per gli enoturisti italiani ed esteri. Il format più famoso è sicuramente “Cantine Aperte” che si svolge nell’ultimo weekend di maggio. Ma anche “Calici di Stelle” nella notte di San Lorenzo ad agosto e “Cantine aperte a Natale” hanno sicuramente contribuito ad aumentare la popolarità delle cantine come luogo turistico.  

Organizzo la giornata di Cantine Aperte per Endrizzi da ormai 12 anni e ho visto nettamente evolversi il profilo dell’ospite che viene a trovarci – dichiara Andrea Cristofori Responsabile della comunicazione aziendale Endrizzi – Nell’ ultimo decennio abbiamo registrato un significativo cambiamento dei visitatori dell’evento: 10 anni fa ci venivano a trovare mediamente dalle 300 alle 400 persone ed era un momento vissuto come una grande festa, ora invece le presenze si sono abbassate ma l’ospite è sempre più informato, più selettivo, più propenso ad assaggiare ed acquistare i vini per arricchire la propria cantina di qualità. Questo ci porta anche alla creazione di Masterclass dedicate durante la giornata e ad un costante aumento della propensione all’acquisto dei vini premium come i Trentodoc e i vini trentini della linea Masetto.

La novità per l’edizione 2023 sarà quella di dare uno spazio nei nostri vigneti ad altre cantine del panorama italiano con le quali condividiamo la rete commerciale e il posizionamento di brand sul mercato nazione: Cantina Valle Isarco dall’Alto Adige, Brancaia dalla Toscana e l’azienda Sordo dal Piemonte saranno nostri graditi ospiti per regalare al visitatore interessanti opportunità di assaggio.