Menu
Trentino / Green

Autunno in cantina in Trentino: tra vendemmia ed eventi

Vendemmia, trekking ed eventi: ecco il lato più romantico di Endrizzi e del vino trentino

L’autunno in cantina in Trentino si scrive “foliage” e si legge tavolozza di foglie e colori.

In questa stagione, la nostra regione si veste delle foglie che cadono dagli alberi e si tinge delle calde tonalità del giallo, del senape, dell’oro, dell’arancione, del rosso, del bronzo: una varietà di sfumature straordinaria e in trasformazione continua.

In Piana Rotaliana, culla della Cantina Endrizzi, l’occhio accarezza le foglie che degradano dalla collina di Faedo verso la cantina, sconfinando poi tra le pergole di viti appena vendemmiate dal team di Endrizzi.

Grazie a questa atmosfera magica e avvolgente, l’autunno è uno dei periodi più belli per visitare il Trentino e la Cantina, soprattutto per gli amanti dell’enoturismo. Questa è infatti la stagione della vendemmia e degli eventi dedicati al vino. Eventi organizzati dalla Cantina, come i trekking degustativi e i Tastings veranda, ed importanti eventi regionali ai quali la Cantina partecipa, come l’affascinante Autumnus.

Eventi di ottobre in Cantina – DiVin Trekking

DiVin Trekking è una straordinaria esperienza che Cantina Endrizzi propone ai suoi ospiti ogni domenica del mese di ottobre: un trekking che parte sopra il Masetto di Endrizzi, alle pendici del Castello di Königsberg – Castel Monreale – e termina con una degustazione dei pregiati vini Endrizzi.

Castel Monreale

Un percorso ad anello che, in circa un’ora e mezza e 190 metri di dislivello, attraversa i quattro vigneti storici degli Endrici, passa per i punti più panoramici della collina di Faedo e riporta infine alla Cantina.

Soprattutto, un autentico viaggio nel tempo e nello spazio: dalla bellezza dei colori delle foglie e delle vivide luci dell’autunno fino all’atmosfera mitteleuropea della Cantina. È qui, nella Vinoteca, che, al termine della passeggiata, si degustano i vini Endrizzi collegati ai vigneti attraversati e abbinati a piccole specialità locali.

Affascinante, no? Scopri le date e prenota il tuo DiVin Trekking.

Eventi di ottobre a Trento – Autumnus

Autumnus  è il festival delle eccellenze enogastronomiche trentine che la città di Trento organizza nel mese di ottobre. Un richiamo per appassionati, intenditori e per chiunque voglia conoscere il gusto autentico dei prodotti delle aziende agricole e vinicole delle Dolomiti trentine, riconosciuti e stimati a livello nazionale e internazionale.

L’edizione 2023 dell’evento si svolgerà dal 19 al 22 ottobre. Passeggiando tra le vie, i palazzi e le piazze del centro storico di Trento, visitatori e turisti potranno immergersi in un viaggio di sapori e suggestioni indimenticabili. Una collezione di degustazioni e approfondimenti delle più rinomate specialità enogastronomiche ed agroalimentari trentine in compagnia degli stessi produttori.

Autumnus è proprio questo: un melting-pot di sapori con oltre 150 eventi e 50 stand di prodotti alimentari di alta eccellenza, organizzati in dodici luoghi storici della bella Trento medievale.

All’interno di questa iniziativa Cantina Endrizzi sarà presente in 2 differenti punti della città:

  • All’interno dello storico Teatro Sociale di Piazza Cesare Battisti, porteremo in degustazione le differenti sfumature ed interpretazioni del vitigno più importante della regione, il Teroldego Rotaliano, insieme al gruppo dei Teroldego Evolution.
  • Nella rinnovata Piazza Mostra, proprio davanti al bellissimo Castello del Buonconsiglio, saremo invece coinvolti come ambasciatori del Metodo Classico trentino con la mescita dei nostri Trentodoc Piancastello in abbinamento alle proposte gastronomiche dello Chef stellato Alfio Ghezzi.

Vi aspettiamo per farvi scoprire i profumi e gli aromi dei nostri pregiati vigneti.

Eventi d’autunno in Cantina – Tastings Veranda con Daniele e Torben Endrici

Tastings veranda

Dopo il successo delle degustazioni primaverili in Veranda, Cantina Endrizzi ripropone 4 appuntamenti da fine ottobre ad inizio di dicembre dedicati a delle mini-verticali dei nostri vini più preziosi.

  1. Giovedì 26 ottobre: un interessante confronto evolutivo tra il Masetto Due e il Masetto Doré, raccontato da Daniele attraverso speciali annate.
  2. Giovedì 16 novembre: un viaggio in Toscana, nella nuova anima di Serpaia di Endrizzi. Attraverso i profumi caldi e avvolgenti del Mèria, proposto in varie annate, e con l’autenticità territoriale del Dono, la Riserva di Sangiovese in purezza, anche in questo caso proposto in diverse annate. Non mancheranno alcune sorprese legate all’ultima vendemmia. A guidarci nel viaggio sarà Torben.
  3. Giovedì 30 novembre: torna in scena la nostra “bollicina” più speciale ed esclusiva, il Masetto Privé. Una preziosa verticale di un Metodo Classico a numero limitato che non produciamo tutti gli anni e che, grazie ad una raccolta particolare e a più di 100 mesi sui lieviti, si discosta dai soliti TrentoDoc. In esclusiva per la serata un’anteprima del vintage 2014.
  4. Giovedì 14 dicembre: ultimo appuntamento con vista sul Natale. Non poteva quindi mancare il nostro vino più premiato: il Gran Masetto. Per l’occasione Daniele “ruberà” dal Canevin privato della famiglia Endrici le vecchie annate, per raccontarci una storia legata al Teroldego e alla voglia di dare un’interpretazione del territorio unica ed esaltante.

4 appuntamenti per scoprire i profumi e i segreti di una delle più antiche cantine del Trentino.